lunedì 9 gennaio 2012

African National Congress e Sechaba

L’incontro di domenica 8 gennaio 2012 allo Spazio Gerra, per celebrare il centenario dalla nascita dell’African National Congress, il movimento di liberazione per la creazione di un Sudafrica unito e democratico, si è svolto con una buona affluenza di pubblico e soprattutto con la presenza di molti giovani.

Dopo la presentazione di Serena Foracchi di Reggio nel mondo e con la presidenza di Mirko Carrettieri di Istoreco, sentita e significativa è stata la testimonianza di Bruna Soncini, che ha vissuto in prima persona accanto al marito il diretto coinvolgimento nella lotta contro l’apartheid del Comune di Reggio Emilia, che aveva sottoscritto il 26 giugno 1977 un “patto di solidarietà"con l’African National Congress. E proprio a Reggio si tenne la “Conferenza nazionale di solidarietà per l’indipendenza e la sovranità dei popoli dell’Africa australe contro il colonialismo, il razzismo e l’apartheid”.

L’ex-sindaco Antonella Spaggiari, dopo avere posto al centro del suo discorso la figura di Giuseppe Soncini, assessore ai rapporti internazionali del...
Comune di Reggio Emilia, con tutto il suo impegno e determinazione in questa lotta per un Sudafrica libero e non razzista, ha ricordato l’emozione provata, appena eletta sindaco, nel partecipare a Pretoria alla cerimonia di insediamento di Nelson Mandela alla presidenza del Sudafrica il 10 maggio 1994, dopo le libere elezioni dell’aprile 1994.  

E' grande vanto della città di Reggio di essere stata l’unica città italiana invitata alla conferenza, a dimostrazione concreta del ruolo di primo piano avuto nel sostegno internazionale ai movimenti di lotta al colonialismo e alla segregazione razziale .

L’incontro si è concluso con l’intervento della storica Cristiana Fiamingo, docente di Storia e Istituzioni dell'Africa presso la Facoltà di Scienze Politiche alla Statale di Milano, esperta di Storia del Sudafrica, che ha illustrato anche con diapositive la storia tormentata di questa parte dell’Africa.

Durante la conferenza si è più volte ricordata la rivista Sechaba, organo ufficiale dell’African National Congress del Sud Africa, pubblicata in lingua italiana dal 1978 al 1984 dalla tipografia del Comune di Reggio per sensibilizzare l’italia su questo tema.
Oggi è possibile consultare la rivista integralmente disponibile on-line nel catalogo della Biblioteca Panizzi. Sono 42 numeri, due monografici: uno dedicato alla Namibia, stato indipendente dal Sud Africa dal 1990,  e un numero di poesie Africa Maybuye.
Più di cento le poesie riportate, spesso commoventi e significative. Voglio trascriverne una intitolata  I miei fratelli nelle strade di Mongane Wally Serote

Oh voi ragazzi neri
esili ombre che apparite, brivido nella notte,
i passi col cuore in tumulto risuonano nella notte,
fratelli miei nelle strade
che siete in vacanza nelle prigioni
che riposate negli ospedali
che sorridete agli insulti
che temete i bianchi
oh voi ragazzi neri
onde di acque che scorrono su pascoli neri
corpi insanguinati che schivano i proiettili.

Fratelli neri nelle strade
che vi ubriacate e ascoltate i dischi,
che avete assistito allo stupro di madri e sorelle,
che prendete elemosine da mani bianche,
che afferrate pane da bocche nere
Oh voi ragazzi neri,
che versate sangue così semplicemente
ascoltate!

Miei fratelli neri venite nelle strade
Ascoltate
è una donna nera che sta gridando.

Nessun commento:

Posta un commento