giovedì 7 marzo 2013

Adekeye Adebajo, The Curse of Berlin

Mi sembra interessante segnalare il saggio The Curse of Berlin: Africa after the cold war (La maledizione di Berlino: l'Africa dopo la guerra fredda).  L’autore, Adekeye Adebajo, è dal 2003 direttore esecutivo del Centre for Conflict Resolution di Cape Town. Ha insegnato alla Columbia University e alla Stanford University. Ha inoltre collaborato con missioni delle Nazioni Unite in Sudafrica, Sahara Occidentale e Iraq.

Il saggio The Curse of Berlin (La maledizione di Berlino)  fa riferimento alla Conferenza di Berlino del 1884-1885, durante la quale gli stati europei stabilirono di fatto le regole per la spartizione dell’Africa. Quegli eventi storici e strutturali, è la tesi sostenuta nel libro, continuano a influenzare e plasmare le relazioni internazionali dell’Africa contemporanea. Questa ricerca è frutto di un approccio storico, anche se si concentra soprattutto sulla contemporaneità.

Le istituzioni preposte alla sicurezza del continente; il ruolo politico, socio-economico e di peace keeping svolto dalle Nazioni Unite; le politiche promosse dai due Segretari Generali delle Nazioni Unite espressi dall’Africa, l’egiziano Boutros-Ghali e il ghaniano Kofi Annan; i ruoli egemonici del Sudafrica, della Nigeria, degli Stati Uniti, della Cina e della Francia sul continente; la ricerca di un’unità continentale da parte di personaggi storici come Nelson Mandela, Thabo Mbeki, Kwame Nkrumah, Cecil Rhodes, Barack Obama e Mahatma Gandhi; una comparazione tra Unione Africana e Unione Europea: questi i temi trattati nel volume, un contributo importante per comprendere le traiettorie politiche e socio-economiche dell’Africa contemporanea, a partire dalla storia dei suoi rapporti con le potenze europee ed extraeuropee. 

Lunedì 11 marzo, alle 18.00,la libreria GRIOT a Roma ospiterà l’autore del libro, Adekeye Adebajo. Assieme a lui, interverranno il dott. Aldo Ajello e il professor Gian Paolo Calchi Novati.

Adekeye Adebajo, The Curse of Berlin: Africa after the cold war, Columbia University Press , 2010.

Nessun commento:

Posta un commento