sabato 21 aprile 2012

Conferenza: Piccole storie private per un Egitto senza stereotipi. Ala al Aswani, Palazzo Yacoubian


Ieri, presso il Centro d'Incontro Reggio Est di via Turri 49 a Reggio Emilia, si è tenuto il quinto incontro del ciclo "Quale Africa conosciamo?", dedicato all'Africa mediterranea. Relatrice la prof. Caterina Fiore.

La conferenza è stata aperta da un'ampia introduzione dedicata alla città del Cairo, la più popolosa metropoli africana, una città in cui, come illustrato dalle immagini scelte dalla relatrice, si stratificano millenni di storia e di cultura straordinarie. Il discorso si è poi sviluppato attraverso l'analisi del libro Palazzo Yacoubianil romanzo più famoso di Ala al Aswani, giornalista, saggista, attivista politico, fondatore del movimento Kifaya (trad.: Basta!), che lotta per i diritti civili e contro la dittatura.

Il libro è la storia di un palazzo, realmente esistente al Cairo, e dei suoi abitanti, il cui livello di ricchezza scema, mano a mano che si sale nei piani, dal piano nobile, destinato ai benestanti,  fino agli abbaini, dove abitano i più poveri. Il palazzo diventa così la metafora del...
moderno Egitto, con tutte le sue contraddizioni, un paese dove i più ricchi opprimono e relegano in condizioni miserabili i più deboli, mentre la corruzione, l'intolleranza, la brutalità della polizia, ecc. dominano la società, così come controllano la vita degli abitanti dell'edificio.

Ogni personaggio del romanzo corrisponde a un aspetto della vita e della società egiziane, in quella che può essere definita una sorta di comedie humaine  alla Balzac, costruita con compassione e umanità.

La relazione della prof. Fiore è stata, come sempre, seguita con molta attenzione dal pubblico numeroso.

Molti dei partecipanti  poi si sono trattenuti anche per la consueta cena etnica, dedicata questa volta alla cucina egiziana. Il cuoco, caloraosamente applaudito, ha preparato riso condito con carne, uno spezzatino con verdure (le bamie, piccoli ortaggi che somigliano a uno zucchino), un pasticcio di patate e carne come contorno e dolci a base di miele, mandorle, uvette, davvero deliziosi.

Ricordiamo che la settimana prossima, venerdì 27 Aprile, alle ore 18.00 si terrà l'ultimo incontro del ciclo, dal titolo: Voci dalle banlieues. La letteratura dei figli degli immigrati maghrebini in Francia. Relatrice la prof. Maria Beatrice Spallanzani.

A seguire, anche questa volta ci sarà una cena etnica preparata dai volontari del Centro d'Incontro, coordinati dalla sig. Tang. Per la cena è necessaria la prenotazione, telefonando alla sig. Tang (348 1089368). Il costo della cena è di € 13.00.

Nessun commento:

Posta un commento