mercoledì 14 dicembre 2011

Africa - Europa, Incontro con Lucio Caracciolo

Lunedì 19 dicembre alle ore 18.00, a Reggio Emilia, allo Spazio Gerra si terrà un incontro con Lucio Caracciolo, direttore di Limes e editorialista di La Repubblica.

La conferenza, il cui titolo è Geopolitica africana. Usa, Cina, Europa e Turchia nello scacchiere africano, sarà condotta da Andrea Mastrangelo (Gazzetta di Reggio) e presieduta da Ildo Cigarini (Presidente di Boorea). Caracciolo, uno dei massimi esperti di geopolitica in Italia, analizzerà il ruolo che il continente africano assume su scala mondiale, soffermandosi  sui temi della Primavera Araba e i relativi cambiamenti e ripercussioni che riguarderanno anche il nostro paese.


L'iniziativa, che rientra nell'ambito del progetto Eclats d'Afrique, è promossa da Boorea, Comune di Reggio e Spazio Gerra, insieme a diversi enti e associazioni, come Reggio nel Mondo, GVC, Istoreco e altri, in collaborazione con CCPL e Unieco.

Lucio Caracciolo dirige la rivista italiana di geopolitica Limes e Heartland, Eurasian Review of Geopolitics. Giornalista, ha lavorato al settimanale Nuova Generazione dal  1973 al 1975 e al quotidiano La Repubblica dal 1976 al 1983. È stato caporedattore di MicroMega dal 1986 al 1995. Scrive per La Repubblica e per il settimanale L’Espresso. Ha tenuto corsi e seminari di geopolitica in alcune università. Dal 2009 insegna Studi strategici all’Università Luiss di Roma. Autore di numerosi saggi di geopolitica, nel 2011 ha pubblicato per Laterza America vs America. Perchè gli Stati Uniti sono in guerra contro se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento