martedì 8 novembre 2011

Antonio Morone, L'ultima colonia. Come l'Italia è tornata in Africa. 1950-60

L'ultima coloniaL'11 novembre 2011, alla libreria Griot di Roma, sarà presentato il libro di Antonio Morone L’ultima colonia. Come l’Italia è tornata in Africa. 1950-1960.

Nel 1941 si concluse l’esperienza coloniale italiana in Africa, iniziata alla fine dell’800 e proseguita nel ventennio fascista.
Nove anni più tardi, la Somalia meridionale venne “riaffidata”dalla comunità internazionale alla “tutela” dell’ex potenza coloniale per un decennio di Amministrazione Fiduciaria (AFIS), durante il quale l’Italia avrebbe dovuto guidare l’ex colonia sul cammino della democrazia, formando classi dirigenti italofone e garantendo un legame continuativo tra i due paesi. Il difficile parto della Somalia postcoloniale però mise in evidenza, anche alla luce degli eventi successivi, il sostanziale fallimento di quest’esperienza.

Nel suo libro L’ultima colonia. Come l’Italia è tornata in Africa 1950-1060 Antonio Morone ripercorre
l’esperienza dell’AFIS, ricorrendo a ricerche d’archivio approfondite e puntuali e riconsegnando al dibattito un periodo che viene quasi sempre omesso nella storia del colonialismo italiano e che invece è essenziale per comprendere molte delle vicende che hanno caratterizzato gli ultimi cinquant’anni di storia dei due paesi.


Assieme all’autore, sara' presente Matteo Guglielmo, dottore di ricerca in Africanistica e autore del libro Somalia. Le ragioni storiche del conflitto.

L’autore: Antonio Morone è ricercatore in Storia e istituzioni dell’Africa presso il Dipartimento di Studi politici e sociali dell’Università di Pavia.

Nessun commento:

Posta un commento