martedì 25 ottobre 2011

Incontro con Lucio Caracciolo. "Eclats d'Afrique", Reggio Emilia, Spazio Gerra, 28 ottobre 2011

Ultima settimana di apertura della mostra “Eclats d’Afrique”, allo Spazio Gerra. L’esposizione racconta e documenta la Primavera Araba, riverberata tra Egitto, Libia e Tunisia negli ultimi mesi, e vede protagonisti i collettivi Cesura Lab e Artocracy, oltre che il lavoro di punta “Fighters” del giovane fotoreporter somalo Mohamed Dahir, vincitore di diversi premi internazionali per l'opera realizzata a Mogadiscio. Il titolo del progetto “Eclats d’Afrique” prende in prestito il termine francese per indicare le schegge generate da esplosioni di bombe, ma anche le azioni clamorose che destano scalpore e che fanno notizia per il loro impatto sulla società. Ma “éclat” è anche lo splendore, la luce...
in cui è immerso un continente giovane e pieno di conflitti, esplosi in maniera dirompente negli ultimi tempi.


L’INCONTRO

Nel corso della settimana si terrà anche una conferenza con Lucio Caracciolo direttore di Limes e editorialista di La Repubblica. L’incontro, che si terrà venerdì 28 ottobre alle ore 18 allo Spazio Gerra, sarà coordinato da Andrea Mastrangelo (Gazzetta di Reggio) e presieduto da Ildo Cigarini (presidente Boorea). Sarà questa l’occasione per confrontarsi con uno dei maggiori esperti di geopolitica, discutendo del ruolo che il continente africano ha nel contesto mondiale e verificando come esista un enorme interesse internazionale verso l’Africa, non sempre però indirizzato allo sviluppo e al benessere delle popolazioni africane. Caracciolo si confronterà anche sui temi della Primavera Araba e sui cambiamenti e le ripercussioni che riguarderanno anche il nostro paese.


IL PROGETTO

Eclats d’Afrique è un progetto di carattere espositivo e geopolitico, promosso dal Comune di Reggio Emilia in partnership con Boorea, realizzato in collaborazione con Reggio nel Mondo, Terre di tutti Film Festival, Gvc, Fiera Tutta un’altra cosa, Istoreco e Europe Direct Carrefour Europeo Emilia e con il contributo di Unieco e di Ccpl.
Il progetto è collegato al percorso avviato dal Comune di Reggio Emilia nell’aprile 2011, a vent’anni dalla morte dell’Assessore alle Relazioni internazionali Giuseppe Soncini, con l’istituzione del Tavolo Reggio Africa che ha come obiettivo quello di valorizzare e mettere a sistema l’ampia rete di relazioni che il territorio di Reggio Emilia ha coltivato negli ultimi 45 anni con diversi paesi africani.


LUCIO CARACCIOLO

Lucio Caracciolo dirige la rivista italiana di geopolitica Limes e Heartland, Eurasian Review of Geopolitics. Giornalista, ha lavorato al settimanale Nuova Generazione dal 1973 al 1975 e al quotidiano La Repubblica dal 1976 al 1983. È stato caporedattore di MicroMega dal 1986 al 1995. Scrive per La Repubblica e per il settimanale L’Espresso. Ha tenuto corsi e seminari di geopolitica in alcune università. Dal 2009 insegna Studi strategici all’Università Luiss di Roma. E'autore di numerosi saggi di geopolitica, tra cui per Laterza America vs America. Perchè gli Stati Uniti sono in guerra contro se stessi.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.spaziogerra.it

Nessun commento:

Posta un commento