martedì 28 giugno 2011

Quale Africa conosciamo?, 2010

Nel 2010 abbiamo affrontato la prima tappa del cammino esplorativo della cultura che ha come centro l'Africa, occupandoci sia di autori e registi africani, sia di autori che hanno scritto sull'Africa.

A darci lo spunto e l'avvio, è stata una frase del famoso giornalista polacco Ryszard Kapuscinski, un brano tratto da una delle sue opere più famose, Ebano:

Quale Africa conosciamo? E' un oceano, un pianeta a se stante, un cosmo vario e ricchissimo ... solo per semplificare lo chiamiamo Africa.

L'infinita complessità della cultura o, per meglio dire, delle culture africane ci ha spinto ad avvicinarci a questo mondo ricchissimo e sfaccettato, che ha...
affascinato nel tempo viaggiatori e scrittori. Il nostro progetto si è articolato anche questa volta su testi, non solo letterari, e film.

Queste le cinque conferenze:

Africa, mio primo amore, sull'opera di Ryszard Kapuscinski, in particolare Ebano, a cura di Caterina Fiore,.

All'ombra di un baobab in Africa, ancora incentrata sull'opera di Kapuscinski, a cura di Caterina Fiore.

Noir d'Africa. Yasmina Khadra e la notte della repubblica algerina, sui romanzi noir del noto autore algerino, in particolare Morituri, Doppio bianco, La parte del morto, di Maria Beatrice Spallanzani.

Magia e morte nel Sahara, sull'opera di Paul Bowles, in particolare Il tè nel deserto e La delicata preda, a cura di Alberta Pungetti .

Ken Saro Wiwa. Sozaboy. Alla ricerca del nemico. Un bambino soldato negli abissi della guerra civile nigeriana, incentrato sul romanzo Sozaboy dello scomparso autore nigeriano, a cura di Franca Pinnizzotto.

In seguito il progetto è continuato con la proiezione di alcuni film, scelti e commentati da Madi Ouedraogo e Paolo Vecchi:

Les baliseur du desert, d Nacer Khemir (Tunisia, 1984)

Un place au soleil, di Rachid Boutones (Marocco, 2004)

Samba Traoré, di Idrissa Ouedraogo (Burkina Faso, 1993)

Barakat, di Djamila Saharani (Algeria, 2006)

En attendant les hommes, di Katy Lena Ndiaye (Senegal, 2007)

Il tema della cultura africana sarà oggetto anche della prossima iniziativa di ricerca da parte del nostro Gruppo di Studio.

Nessun commento:

Posta un commento